top of page
Cerca

“Healthy Body – Healthy Mind” - Youth Exchange in Lettonia






“Healthy Body – Healthy Mind” è il nome dello Youth Exchange a cui Moveway ha partecipato in partenariato con associazioni amiche provenienti da Lettonia, Polonia e Spagna, tutte attive nel settore dell'educazione non formale. L'obiettivo principale di questo scambio è stato promuovere tra i giovani il tema del benessere e della salute mentale attraverso l'attività fisica e le attività all'aria aperta.




Lo scambio culturale, finanziato all'interno del programma Erasmus, è stato organizzato coinvolgendo attivamente 32 giovanissimi ,di età compresa tra i 14 ei 18 anni, che dal

dal 3 al 10 Luglio hanno passato una settimana insieme nella splendida campagna lettone, poco lontano da Riga. Moveway ha partecipato portando 5 dei suoi giovani associati, e uno dell'associazione "Add Roma", sotto la guida di Luca Perrino.


Il tema di questo Youth Exchange è stato quello di esplorare come il benessere e la salute mentale siano strettamente legati alla necessità di stare all'aria aperta, all'essere fisicamente attivi e al mantenersi in connessione con gli altri. Tra le attività proposte, tutte strutturata secondo i principi dell'educazione non-formale, ci sono state: attività di team-building e giochi cooperativi, creazione di poster su tematiche sociali importanti per i giovani, un evento che ha coinvolto le famiglie e la comunità locale, oltre ovviamente a tante attività all'aria aperta e una fantastica challenge notturna nelle foreste lettoni. I ragazzi hanno avuto anche occasione di passare un pomeriggio nella capitale Riga.


I nostri associati hanno presentato un piccolo workshop: ovviamente di ADD.




“Moveway” nasce con lo scopo di diffondere la cultura e la pratica dell'ADD (Art Du Déplacement)/parkour attraverso corsi per adulti e bambini, oltre a organizzare diverse iniziative culturali che contribuiscano a promuovere il pensiero e i valori che sono insiti nella pratica così come sono stati trasmessi dal gruppo Yamakasi.


Healthy Body - Healthy Mind è stato il nostro primo progetto di mobilità giovanile in cui siamo riusciti a coinvolgere alcuni tra i nostri giovani associati. Per noi iniziative come questa sono fondamentali perché riteniamo fondamentale espandere il punto di vista dei nostri praticanti e, oltre allo sviluppo fisico e tecnico, vogliamo che i giovani diventino consapevoli di problematiche etiche e sociali legate al mondo che li circonda.


Ci teniamo a ringraziare i genitori dei ragazzi che quotidianamente ci affidano i loro figli credendo nel nostro approccio educativo.


Luca Perrino






@jspa_latvia

@Jaunatnes starptautisko programmu aģentūra

Disclaimer:

Il progetto "Healthy Body - Healthy Mind" è stato finanziato dall'Unione europea. Le opinioni espresse appartengono, tuttavia, al solo autore e non riflettono necessariamente le opinioni dell'Unione europea o dell’Agenzia esecutiva europea per l’istruzione e la cultura (EACEA). Né l'Unione europea né l'EACEA possono esserne ritenute responsabili.






Comments


bottom of page